IGBSG
ISTITUTO DI GEOFISICA E
BIOCLIMATOLOGIA
SPERIMENTALE DEL GARDA
ISTITUTO DI GEOFISICA E
BIOCLIMATOLOGIA
SPERIMENTALE DEL GARDA
VIA CASTELLO, 57
25015 DESENZANO D/G
BRESCIA - ITALIA
C.F. 93015890176
+39 030 9912582
IGBSG
CODICE DELLO SCHEDARIO ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE N° D1291049; DECRETO DEL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE UNIVERSITARIA DIV. IV DEL 21 AGOSTO 1988
LIMNOLOGIA
Realizza studi di limnologia sull’area benacense con particolare riguardo alle ricerche e studi di carattere fisico e chimico-fisico e biologico.
Collabora con l’OGS di Trieste, dipartimento di Oceanografia.
Esegue ricerche in tutti i settori dell'ecologia acquatica, includendo l'idrogeologia del bacino imbrifero del Garda. Svolge ogni altra indagine utile al monitoraggio, alla salvaguardia ed all'eventuale recupero dell'ambiente lacustre, nonché alla prevenzione degli eventi capaci di alterare le caratteristiche fisicochimiche del bacino.
È entrato in funzione tra luglio e dicembre 2009 un ondametro presso il molo di Desenzano, per analizzare lo spettro ondoso del lago, onde ottenere informazioni utili per un’eventuale utilizzazione dell’energia delle onde per scopi energetici.
DIDATTICA
L’Istituto di Geofisica e Bioclimatologia sperimentale del Garda è aperto a percorsi didattici per le scuole, dall’infanzia alle superiori, e per le università.
Visitate la pagina dedicata ai percorsi didattici e contattateci per avere maggiori informazioni.
Presso la sede di Desenzano è già operativo un microscopio elettronico in trasparenza, Philips, per l'analisi di campioni organici ed inorganici.
Questo settore di ricerca si avvale della collaborazione del JPL (Jet Propulsion Laboratory) della NASA, nell'ambito del programma coordinato USA-Giappone denominato ASTER, nel campo del remote sensing. Infatti, nell’autunno dello scorso anno sono stati presi i contatti con la sede del JPL a Pasadena (California) da parte dell'IGBSG, contatti che hanno evidenziato la significativa potenzialità di ricerca e di monitoraggio in continuo del nostro lago, in uno spettro che comprende la temperatura delle acque, la trasparenza delle medesime, le fonti immissive costanti e temporanee, le correnti di deriva, le zone inquinate, ecc.
Questo settore si occupa anche della modellistica-numerica dei bacini lacustri e fluviali ed è in fase di elaborazione un originale modello matematico del Garda che costituisce senz’altro una novità assoluta in questo campo.