ISTITUTO DI GEOFISICA E
BIOCLIMATOLOGIA
SPERIMENTALE DEL GARDA
VIA CASTELLO, 57
25015 DESENZANO D/G
BRESCIA -
C.F. 93015890176
+39 030 9912582
CODICE DELLO SCHEDARIO ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE N° D1291049; DECRETO DEL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE UNIVERSITARIA DIV. IV DEL 21 AGOSTO 1988
All rights reserved © 2015 -
L’Istituto di Geofisica e di Bioclimatologia Sperimentale del Garda (IGBSG) prosegue la tradizione dell’antico Osservatorio meteorologico fondato dal Prof. Angelo Piatti e inaugurato da Quintino Sella nel 1883, con sede nella “Specola”, torre orientale del castello di Desenzano del Garda.
Dal 1986 l’Istituto è un’associazione tra enti pubblici e privati, che attualmente sono la Regione Lombardia, il Comune di Brescia, l'Azienda Garda Uno, il Comune di Sirmione, il Comune di Lonato del Garda, il Comune di Manerba del Garda, il Comune di Padenghe sul Garda, il Comune di Soiano del Lago, il Comune di Gargnano, il Comune di Bagolino (in itinere) e Copagri di Brescia. È auspicabile l’ammissione di altri Comuni che sono interessati a questa iniziativa.
Lo statuto prevede un’Assemblea, che ogni 5 anni elegge il Presidente e due Consiglieri. Direttore scientifico e anima dell’Istituto è il prof. Gianfranco Bertazzi
Dal 1988 è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come “Ente di ricerca” e dal 2011 ha stretto un accordo di collaborazione scientifica con l’OGS – Istituto nazionale di oceanografia di Trieste.
Dopo molti anni in località Montecroce, dal 1997 utilizza la sede originaria di proprietà comunale, la Specola nel Castello di Desenzano, recentemente ristrutturata. Nel corso dei lavori sono state riordinate e abbassate le antenne che nel tempo ne avevano affollato la terrazza.
È operativo l’accordo-
È attivo anche l’accordo-
L’Istituto ha l’obiettivo primario di monitorare e tutelare l’ecosistema del territorio gardesano e della provincia di Brescia. Svolge attività di ricerca, di servizio e di formazione didattica nei quattro settori:
Fra i compiti istituzionali riveste un ruolo particolare l’attività di formazione mediante l’organizzazione di corsi, convegni, conferenze e ricerche. Per l’utilizzo delle strutture da parte degli studenti e l’elaborazione di tesi di laurea (oltre 15 già realizzate) sono attive convenzioni con la facoltà di Ingegneria dell’Università statale di Brescia e con il Dipartimento di Scienze dell’Università Cattolica di Brescia.
I dati raccolti dall’IGBSG sono condivisi a scopo di studio e ricerca con altre strutture scientifiche, ma, non essendo immediatamente fruibili da parte di un pubblico generico, non vengono divulgati così come sono.
I dati della sorveglianza sismica, attiva 24h/24, in particolare, sono trasmessi in tempo reale al settore Protezione Civile della Provincia di Brescia e all’INGV -
L’Istituto di Geofisica e Bioclimatologia sperimentale del Garda è aperto a percorsi didattici per le scuole, dall’infanzia alle superiori, e per le università.
Visitate la pagina dedicata ai percorsi didattici e contattateci per avere maggiori informazioni.