IGBSG
ISTITUTO DI GEOFISICA E
BIOCLIMATOLOGIA
SPERIMENTALE DEL GARDA
ISTITUTO DI GEOFISICA E
BIOCLIMATOLOGIA
SPERIMENTALE DEL GARDA
VIA CASTELLO, 57
25015 DESENZANO D/G
BRESCIA - ITALIA
C.F. 93015890176
+39 030 9912582
IGBSG
CODICE DELLO SCHEDARIO ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE N° D1291049; DECRETO DEL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE UNIVERSITARIA DIV. IV DEL 21 AGOSTO 1988
FISICA DELL’ATMOSFERA
METEOROLOGIA
Effettua studi e ricerche sulla Fisica dell’Atmosfera e nel campo della Meteorologia, con particolare riguardi al suo impatto a meso e micro scala.
Studia la climatologia dell’area benacense ed in particolare le variazioni di equilibrio di questo particolare ecosistema.
Studia l’elettricità atmosferica nelle sue componenti essenziali per fini applicativi e sperimentali, specialmente nel campo meteo.
Elabora i dati meteo a fini prognostici
LA STRUMENTAZIONE
Le principali apparecchiature del radar meteorologico consistono in:
- RADAR SPERRY MK-10
adattato alla banda meteo-Banda X (3 cm = 103 Mhz) con schermo PPI con un raggio massimo di portata pari a 75 miglia nautiche. È in grado di monitorare nubi temporalesche, grandinigene e in generale nubi associate a perturbazioni frontali. - RICEVITORE METEOROLOGICO SATELLITARE COMPUTERIZZATO
per l’acquisizione di immagini Meteosat II Generazione, NOAA, satellite polari di alta risoluzione nelle bande del visibile, infrarosso vapore acque, ozono, etc.
DIDATTICA
L’Istituto di Geofisica e Bioclimatologia sperimentale del Garda è aperto a percorsi didattici per le scuole, dall’infanzia alle superiori, e per le università.
Visitate la pagina dedicata ai percorsi didattici e contattateci per avere maggiori informazioni.
- RADIORICEVITORE PER L’ACQUISIZIONE DELLE CARTE SINTOTICHE IN ONDA CORTA (SW)
Il radioricevitore è ad alta sensibilità con uno spettro dinamico esteso, con risoluzione di 1 Hz etc.
L’apparato radio è collegato con una radio telescrivente. - STAZIONE METEO COMPUTERIZZATA
con sensori per la registrazione di parametri meteorologici: temperature, velocità e direzione del vento, radiazione solare, umidità, punto di rugiada, precipitazioni, evaporazione, etc. Tutti i parametri sono posti in diagrammi cartesiani e polari e mediante elaborazioni statistiche.
Scarica la relazione sulla Meteorologia